Share
keyboard_arrow_up
MIELE

Miele e Norbert Niederkofler insieme alla Cucina dell’Alleanza

Legati da una collaborazione biennale, l’azienda tedesca e lo chef stellato partecipano insieme alla 20^ edizione di Terra Madre - Salone del Gusto. Con il Risotto al Graukäse, Presidio Slow Food, Niederkofler racconta la sua filosofia e la tecnologia Miele che rispetta ed esalta gli ingredienti.


Torino/Bolzano, 22 settembre 2016 – L’amore per la cucina, l’impegno a valorizzare al massimo gli ingredienti attraverso la cottura e l’attenzione alla sostenibilità ambientale, queste le basi della collaborazione tra Miele, azienda tedesca leader nel settore degli elettrodomestici, e lo chef stellato Norbert Niederkofler. Il risultato è un’idea di cucina ‘etica’, attenta al valore del cibo e del territorio, che nasce da ingredienti semplici e passa dalle sapienti mani dello chef all’innovazione tecnologica degli elettrodomestici Miele. La partecipazione al Terra Madre Salone del Gusto dal 22 al 26 settembre è l’occasione per ribadire questa visione e raccontare i valori che accomunano il marchio e lo Chef alla filosofia di Slow Food.

Miele e Niederkofler aderiscono con entusiasmo alla manifestazione, partecipando alla Cucina dell’Alleanza, un progetto di Slow Food di cui Miele è sponsor tecnico, assieme a Valcucine ed Alce Nero.

Miele, grazie ai suoi elettrodomestici innovativi ed altamente tecnologici, permette una cottura che mantiene intatte le proprietà nutritive degli alimenti per trasformare in maniera ottimale la materia prima, rispettandola. Forni e piani cottura intelligenti, che garantiscono risultati sempre perfetti, efficienza e risparmio energetico, saranno i migliori alleati degli chef internazionali che si alterneranno alla Cucina dell’Alleanza, per interpretare i Presìdi Slow Food attraverso le loro creazioni culinarie.

Il 23 settembre alle ore 21.00, Chef Niederkofler preparerà il Risotto con il Graukäse. In linea con la sua filosofia ‘Cook The Mountain’, che chiama a raccolta agricoltori, cuochi e imprenditori di tutto il mondo attorno al tema della gastronomia montana, Norbert ha scelto di valorizzare questo formaggio particolare e saporito, Presidio Slow Food dell’Alto Adige, sua terra natia. Il risotto sarà cucinato sul piano cottura a induzione Miele con tecnologia esclusiva Temp Control, capace di mantenere costante la temperatura sul fondo della pentola per tutta la durata della cottura.

La collaborazione tra Norbert Niederkofler e Miele, ha già avuto un importante appuntamento durante il Salone del Mobile 2016. Ad Eurocucina, infatti, chef Niederkofler ha condotto uno showcooking al giorno presso lo stand di Miele, offrendo dimostrazione pratica delle principali novità di prodotto. Inoltre, all’inizio di quest’anno Niederkofler ha realizzato un ricettario per il marchio tedesco dal titolo ‘Oggi Cucino da Chef’*, nel quale ha reinterpretato le ricette della tradizione gastronomica italiana, attraverso il suo genio culinario, nel rispetto della sua filosofia.

Lo chef Niederkofler sarà al fianco di Miele anche in importanti appuntamenti istituzionali, tra i quali l’inaugurazione del nuovo negozio monomarca a Bolzano il prossimo ottobre.



*Il libro ha carattere esclusivo, non sarà venduto in libreria, ma omaggiato a partire dal 15 aprile presso i rivenditori autorizzati Miele ai clienti che avranno acquistato un set di prodotti da incasso, tra cui un forno con aggiunta di vapore.